Casa Del Fanciullo E Del Vecchio

Casa di Riposo del Fanciullo e del Vecchio Italo Vochieri

La Residenza Sanitario Assistenziale RSA offre 53 posti letto per anziani non autosufficienti, impossibilitati a vivere presso la propria abitazione. La retta mensile è unica, determinata annualmente dal Consiglio di Amministrazione.

SERVIZI INCLUSI ED ESCLUSI
I servizi forniti dalla RSA sono tutti compresi nella retta tranne la parrucchiera, la pedicure ed i trasporti in croce rossa.
MODALITA’ DI RICOVERO
Per il ricovero nella RSA è necessario inoltare domanda redatta su moduli o forniti dall’Ente o scaricabili dal sito dell’ASL www.asl.pavia.it , selezionando residenze per anziani e cliccando sull’icona “Modello domanda di ammissione in RSA accreditate”.
La domanda di ingresso deve essere corredata dai documenti elencati nella stessa: fotocopie della carta identità, della tessera sanitaria, del verbale o della domanda di invalidità, del tesserino di esenzione ticket e la scheda sanitaria.
Le domande incomplete o mancanti di documentazione medica, se non integrate in breve tempo, non vengono prese in considerazione. L’ingresso di pazienti di età inferiore ai 65 anni è subordinato all’autorizzazione da parte dell’ASL di competenza.
LISTE DI ATTESA 
E’ prevista una lista di attesa  per anziani non autosufficienti, residenti nel territorio lombardo. PRIORITA':
- URGENZA DI RICOVERO PER DIMISSIONE OSPEDALIERA
- URGENZA DI RICOVERO SE PROVENIENTI DAL PROPRIO DOMICILIO NON PIU' IN GRADO DI VIVERE SOLI
- SENZA URGENZA DI RICOVERO, RISPETTANDO LA TIPOLOGIA  A BREVE O A LUNGO TERMINE.
Le domande di ingresso sono monitorate dall’ASL di Pavia che le inserisce in ordine cronologico ed in base all’urgenza del caso.
IL RICOVERO
L’orario di ingresso dei nuovi ospiti è stabilito dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 17.00. La data di ingresso viene concordata tra la Direzione, l’ospite stesso e/o i familiari. Salvo in caso di necessità la RSA conserva il posto per 2 giorni.
L’ACCOGLIENZA
Al momento del ricovero l’ospite viene accolto dal medico o dall’Infermiere professionale che valuta l’anamnesi dell’ospite ed in particolare: accertamento condizioni psico-fisiche, accertamento orientamento spazio-temporale, accertamento bisogni individuali e riceve in consegna eventuali referti sanitari e il nominativo di riferimento per tutte le ecomunicazioni.
E’ importante portare eventuali protesi (protesi acustiche, calzature ortopediche, ecc) o ausili (tripodi, carrozzelle, ecc) giù utilizzati a domicilio. L’ospite viene poi presentato al personale assistenziale ed accompagnato in camera a riporre gli effetti personali.
PERSONALE
Le figure professionali che operano nella struttura lavorano in modo integrato al fine di migliorare il benessere e la salute degli ospiti, elaborando programmi generali di reparto e progetti individuali e valutando periodicamente i risultati raggiunti. L’Istituto si avvale di un fisiatra che usufruisce di una palestra modernamente attrezzata e attua terapie di rieducazione motoria e funzionale, terapie fisiche, ultrasuoni, ionoforesi, TENS, magnoterapia e massoterapia.
SERVIZIO DI ANIMAZIONE
L’attività di animazione, integrandosi con le attività sanitarie e assistenziali, mira a valorizzare la persona nella sua globalità e ad attivare e mantenere nell’anziano l’interesse per una socialità viva e positiva, attivando varie attività quali: lettura del quotidiano o di libri, visione di film, laboratori artigianali, ginnastica con la musica, ascolti musicali, passeggiate, uscite, feste…
SERVIZIO RELIGIOSO
Una volta alla settimana il servizio religioso cattolico garantisce la celebrazione della Santa Messa e di tutte le altre funzioni liturgiche.
Gli ospiti aderenti ad altre convinzioni religiose possono chiedere l’assistenza spirituale secondo la propria fede.
PRESIDI SANITARI ED AUSILI
L’Istituto provvede alla fornitura di farmaci ed ausili per la gestione dell’incontinenza, presidi per la prevenzione e cura delle lesioni da decubito, ausili per la deambulazione e gli spostamenti.
I pazienti con riconoscimento di invalidità possono ottenere le prescrizioni di ausili personalizzati da parte dell’ASL
ULTERIORI SERVIZI
Presso l’Istituto sono presenti ulteriori servizi quali: servizio di lavanderia, servizio di pedicure, servizo di parrucchiere e di barbiere, servizio di biblioteca, ricezione delle telefonate direttamente in camera, possibilità di lettura di un quotidiano, serviziio di televisione situate nelle camere e nelle aree comuni.
DIMISSIONI
La RSA si riserva di disporre la dimissione di ufficio per condizioni psico-fisiche accertate dal medico che non consentono un’adeguata assistenza nella struttura o per condotta incompatibile alla vita comunitaria o per insolvenza. Ciascun ospite può su sua personale richiesta lasciare definitavemente la struttura purche’ non sussistano impedimenti di ordine psico-fisico.
TUTELA DELLA PRIVACY
Tutti gli operatori sono tenuti a mantenere la massima riservatezza sulle informazioni riguardanti le condizioni di salute dell’ospite, fornendole a lui direttamente o ai suoi familiari.
ORARIO DI VISTA
L’orario di visita agli ospiti è libero nel rispetto degli orari di riposo, delle visite mediche, degli orari dei pasti e dei momenti di alzata e messa a letto. Esigenze diverse possono essere concordate con la direzione.
USCITE TEMPORANEE
Per uscire dall’Istituto per poche ore o per più giorni è necessario che l’ospite o i suoi familiari compilino di volta in volta un modulo di autorizzazione, previa autorizzazione del Medico curante.
CORRISPONDENZA
La corrispondenza in arrivo verrà recapitata agli ospiti a cura della direzione.
OGGETTI PERSONALI
Si consiglia di non tenere con sé oggetti personali di valore o grosse somme di denaro. L’Amministrazione non risponde di eventuali furti. In caso di oggetti smarriti è necessario farne comunicazione alla direzione.
FUMO
E’ vietato fumare all’interno dell’edificio della casa di riposo.
EMERGENZE, NORME ANTINCENDI E ANTINFORTUNISTICHE
Nell’istituto è stato predisposto un piano di emergenza, con specifiche procedure operative, in grado di scattare in modo tempestivo al fine di ridurre al minimo i pericoli a cui possono andare incontro gli ospiti, portare soccorso alle persone eventualmente colpite, delimitare e controllare l’evento al fine di limitare i danni. Il personale è addestrato ad intervenire in caso di incendio e per tutelare la sicurezza degli utenti.
PASTI
Il menù esposto giornalmente, consente diverse possibilità di scelta. Esso può essere personalizzato per aderire alle preferenza alimentari o a particolari necessità di dieta. Il menù è predisposto dallo specialista in Scienza dell’Alimentazione ed è sottoposto a periodiche verifiche per valutarne l’appropiatezza quantitiva e qualitativa ed il gradimento da parte degli ospiti. I parenti, con debito preavviso, possono consumare a pagamento i pasti all’interno della struttura.
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